Nell’ambito del Coordinamento ANC Secov Lazio opera Il neo costituito Nucleo Protezione Civile ANC – TPC ODV  che ha tra le sue prerogative quella di affiancare gli organi istituzionali deputati alla tutela dei Beni Culturali, mettendo in campo esperienza, passione e determinazione. La missione è in via prioritaria quella di supportare gli interventi sui beni culturali in ” emergenza” nonché quella della formazione dei volontari ANC nel proprio ambito di intervento.

Al suo interno svolgono la propria attività volontari specializzati in materia, e personale in quiescenza dall’Arma dei Carabinieri che hanno svolto attività di tutela del patrimonio culturale nazionale.

Abbiamo la certezza,  che il nostro contributo possa aiutare le giovani generazioni ad avere piú rispetto dell’ immenso patrimonio culturale, della nostra storia, della nostra identità. Un impegno dovuto, per ricordare anche ai non addetti ai lavori che solo la reale crescita di una coscienza collettiva impegnata nella conservazione del patrimonio culturale italiano potrà effettivamente salvaguardare le radici estirpate.

Ci prefiggiamo inoltre di tutelare l’integrità della vita, i beni artistici, culturali e storici, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi e da altri eventi calamitosi connessi con l’attività dell’uomo.

ANC-TPC concorderà e attuerà con gli Enti preposti corsi di alta formazione che specializzeranno il personale volontario al fine che lo stesso possa operare con professionalità in un settore delicato come quello della tutela dei beni culturali in emergenza.

per informazioni sulle attività operative svolte dal Nucleo potete scrivere una email a: tpc@ancsecovlazio.it